fbpx

Video

Il complesso monumentale di Santa Caterina è sito in uno dei più bei borghi d’Italia, a Finalborgo, quindi con un importante rilievo turistico e una notevole valenza storico culturale.

Si tratta di un importante contenitore multifunzionale: ospita il Museo Archeologico, la Biblioteca Civica, il Bar Sociale e l’Auditorium.

Le maestranze di Restauro in Quota® sono intervenute per eseguire una serie di lavori di manutenzione alle coperture e al campanile del complesso. Vista la vastità delle superfici, la tipologia di intervento eseguita dagli operatori ha permesso di essere puntuali, precisi e rapidi.

Scopri di più

Fin dal Medioevo si hanno tracce del Castello Malaspina come fortificazione, ma è nel periodo che va fra il 1400 e il 1600, con l’insediamento dei Marchesi Cybo-Malaspina, che il Castello acquisisce il suo massimo splendore diventando residenza degli stessi marchesi. L’intervento di messa in sicurezza in somma urgenza delle maestranze di Restauro in Quota® è stato necessario in quanto la conformazione morfologica del castello comportava dei rischi per l’incolumità pubblica dei proprietari terrieri adiacenti al bene e per la salvaguardia e la conservazione del bene stesso.

Scopri di più

Gli specialisti di Restauro In Quota® sono intervenuti sui coperti del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova con lavori di manutenzione e verifica. L’intervento è stato eseguito in maniera rapida e efficiente, senza la necessità di montare alcun ponteggio. I vantaggi offerti da questa modalità di restauro su fune hanno permesso ai progettisti e alla committenza di rispettare le tempistiche programmate e il budget assegnato in maniera efficace, intervenendo in maniera localizzata solo dove veramente necessario.

Scopri di più

Gli specialisti di Restauro In Quota® hanno eseguito alcune analisi preliminari per valutare lo stato di conservazione dello stemma della Lanterna di Genova. Dopo un’attenta valutazione e selezione dei materiali da utilizzare, hanno progettato una linea vita ad hoc per il restauro su fune. Lo stemma dell’antico monumento è stato oggetto di una reintegrazione pittorica in quota che lo ha riportato allo splendore originario.

Scopri di più

L’intervento in quota al Castello di Ivrea è stato fatto con l’obiettivo di conservazione del monumento attraverso la verifica dello stato di conservazione delle murature e dei soffitti al fine di valorizzarlo dal punto di vista turistico e culturale.

Scopri di più

Dopo una complessa operazione svolta sotto la supervisione del FAI, con Restauro in Quota® è stato possibile predisporre un programma di manutenzione programmata dell’Abbazia.

Scopri di più