Noi di Formento siamo specializzati nel restauro in quota, su corda e senza ponteggi, per poter intervenire anche dove l’accesso con metodi tradizionali risulti difficile o troppo costoso. In virtù di questa nostra specialità abbiamo lanciato un nuovo servizio: Restauro in QuotaⓇ.
I nostri operatori sono restauratori e operai specificamente formati per il restauro in altezza che hanno appreso le tecniche alpinistiche grazie alla collaborazione con uno specialista del settore come Iacco Morlotti.
Il restauro in quota viene eseguito dai nostri operatori in condizioni di massima sicurezza, nel rispetto delle vigenti normative in materia. Gli addetti sono tutti in possesso di abilitazione ai sensi del D.lgs n° 81/2008.
Il restauro effettuato su fune, senza installare ponteggi tradizionali, presenta indubbi vantaggi, quali ad esempio:
-
- miglior investimento delle risorse
- riduzione della burocrazia
- rapidità e facilità di intervento
- rispetto dell’ambiente
- determinazione preventiva dei costi
La mancanza di soluzioni veloci ed economiche ostacola sempre di più le opere di monitoraggio e di manutenzione ordinaria sui beni artistici e architettonici del nostro territorio.
La salvaguardia dei nostri monumenti e dei nostri edifici storici è compromessa e i costi aumentano quando gli interventi diventano straordinari e urgenti.
Con Restauro in QuotaⓇ i nostri operatori possono intervenire in maniera mirata e capillare, migliorando lo stato di conservazione e permettendo così la salvaguardia del bene.