Una delle nostre specializzazioni sono gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Quando si parla di ristrutturazione occorre fare prima di tutto una precisazione: ristrutturare non significa né effettuare interventi di manutenzione (ordinaria o straordinaria), né di restauro conservativo.
Ristrutturare significa ripensare in tutto e per tutto l’esistente, modificandone forma, superficie e spesso destinazione d’uso.
Nell’intervento di ristrutturazione può essere demolita una parte indesiderata o può esserci una ricostruzione integrale di un’altra porzione dell’immobile.
A volte i nostri interventi sono dedicati a riportare un edificio o un appartamento alla sua bellezza originaria.
Questo comporta, in alcuni casi, l’abbattimento di frammenti o aree non contemporanee all’epoca di costruzione, oppure la ricerca strato sotto strato di quello che c’era in origine, che viene successivamente restaurato e riportato al suo splendore iniziale.
In altri casi i nostri interventi di ristrutturazione sono dedicati a ricercare armonia tra la bellezza originale e la praticità di alcune soluzioni moderne, sempre nell’interesse della conservazione e del rispetto del progetto originale.
Negli interventi di ristrutturazione, noi di Formento lavoriamo nel modo meno invasivo possibile, alla ricerca della conservazione perfetta degli immobili così come erano quando sono nati.
I nostri lavori parlano da soli, in questa sezione è disponibile una panoramica dei principali interventi effettuati negli ultimi anni.