fbpx

Palazzo Ducale di Mantova
Mantova

Verifica e messa in sicurezza di porzioni di coperto del complesso museale Palazzo Ducale di Mantova

Gli specialisti di Restauro In Quota® sono intervenuti sui coperti del Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova con lavori di verifica e manutenzione.

Quello del Palazzo Ducale di Mantova è un complesso museale molto esteso, formato da una varietà di edifici costruiti uno addosso all’altro nel corso della storia. Quando si interviene su un organismo di questo tipo bisogna stare molto attenti alle sue criticità e alle sue debolezze.

Per superare le criticità di Palazzo Ducale di Mantova la committenza ha deciso di operare utilizzando un’impresa come Formento Restauri che fosse specializzata in lavorazioni in quota, dunque senza le classiche installazioni fisse dei cantieri come ponteggi e piattaforme mobili. Questo ha permesso una maggior rapidità dell’intervento e una fruibilità del bene da parte del pubblico durante i lavori.

Nello specifico i lavori hanno visto una ricollocazione dei coppi smossi nella loro sede, con una sostituzione laddove ammalorati, con una pulizia completa delle grondaie. Inoltre sono stati consolidati i comignoli danneggiati mediante rimozione di intonaci in via di distacco e successiva integrazione con malta idonea. In alcuni casi è stata necessaria la chiusura interna con lamiera o la loro apertura perché interessati da sfiati, o ancora, in uno dei comignoli si è dovuta fare la posa in opera di una struttura metallica provvisionale in grado di migliorarne la stabilità.

È stata necessaria anche una ripresa in alcuni tratti dell’intonaco posto a copertura del risvolto verticale della conversa posizionata tra la copertura e le murature verticali.

È stata poi effettuata una ripassatura totale di manto di copertura in coppi, previa rimozione della vegetazione superficiale, smontaggio del manto e successiva ricollocazione in opera nella corretta sede di tutti gli elementi in laterizio, compresa la sostituzione di quelli ammalorati con nuovi elementi recuperati in loco.

Anni

2020

Luogo

Mantova

Committente

Direzione Generale Musei - Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

Category
Lavori in quota, Restauri