fbpx

Castello Cybo-Malaspina
Massa

Intervento di messa in sicurezza in somma urgenza del Castello Cybo-Malaspina a Massa

Durante le operazioni di sopralluogo sono stati verificati i possibili pericoli presenti per la pubblica e privata incolumità oltre che per la tutela del bene. Dall’approfondimento svolto in sede di secondo sopralluogo e dal confronto con le parti coinvolte, è stato inoltre possibile stabilire l’ordine di priorità degli interventi di messa in sicurezza da eseguirsi attribuendo priorità alle parti esterne del paramento in modo da escludere qualsiasi ulteriore pericolo per l’incolumità del bene in consegna.

La situazione di degrado era riscontrabile in diverse parti del complesso: gli agenti atmosferici degli ultimi anni, particolarmente aggressivi in questa area geografica stretta fra il mare e le Alpi Apuane, hanno contribuito ad aggravare sensibilmente una situazione di precaria manutenzione.

Per rimuovere le situazioni di pericolo è stato necessario procedere alla puntuale verifica delle condizioni dell’intero paramento murario esterno ed interno, sia nelle parti che affacciano sulle proprietà private esterne al castello, sia nelle parti interne allo stesso, con particolare attenzione alle aree visitabili.

Considerata la complessa morfologia del bene, nonché la sua notevole estensione, è stato necessario compiere almeno due sopralluoghi preventivi per mettere a fuoco le maggiori criticità. Ispezionando compiutamente tutte le parti del complesso sono emerse zone inaccessibili e coperte da vegetazione infestante, che quindi sono state ispezionate solo in fase di lavorazione e a seguito della rimozione della vegetazione infestante.

Per salvaguardare la pubblica incolumità e la tutela del bene, è stato necessario attivare un pronto intervento per i lavori di consolidamento degli elementi della merlatura riscontrati in precario stato di conservazione.

È stata poi necessaria l’eliminazione delle piante infestanti presenti nei paramenti murari sia esterni che interni, che recano pregiudizio alla tutela del bene, una revisione e il consolidamento, dove necessario, del paramento murario e la stilatura dei giunti con il ripristino della porzione di muratura e della merlatura danneggiata presente sulla sommità di uno dei bastioni perimetrali del castello.

Inoltre è stato necessario un pronto intervento per i lavori di ispezione di tutte le coperture del castello e i relativi interventi manutentori.

Abbiamo anche verificato le condizioni dei pluviali presenti, testato la loro effettiva efficienza e i relativi interventi laddove necessario.

Sono state poi monitorate tutte le murature verticali insistenti sugli accessi e sui camminamenti aperti al pubblico del castello e relativi interventi, risanate delle porzioni murarie interessate da infiltrazioni di acque meteoriche e fatti interventi per evitare ulteriori distacchi crolli dei dipinti sul cortile con conseguente rischio di perdita delle superfici decorate.

Infine sono state fatte opere di pulitura e ripristino della pavimentazione del camminamento e della scaletta presenti in prossimità della parete affrescata oggetto di infiltrazione.

Anni

2020

Luogo

Massa (MS)

Committente

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara

Category
Lavori in quota, Restauri