fbpx

San Michele Arcangelo
Pigna

Messa in sicurezza della copertura e messa in opera reti antivolatili

Per raggiungere la cuspide del campanile della chiesa di San Michele Arcangelo a Pigna (IM) è stata realizzata ─ e smontata a lavori ultimati ─ una struttura metallica formata da tubi giunti.
Sono poi stati messi in opera alcuni elementi in acciaio inox, utili alla realizzazione della linea vita, per consentire agli addetti di operare sul campanile in sicurezza.

La cuspide è stata dapprima ripulita attraverso la rimozione manuale di tutta la vegetazione e, in un secondo momento, si è applicato il biocida e la successiva stuccatura delle lacune con malta di calce idraulica naturale, al fine di impedire la ricrescita della vegetazione.

Si è proceduto poi con la posa in opera di reti in pvc posizionate sulle otto aperture del campanile; il lavoro ha incluso la realizzazione di un telaio perimetrale costituito da un cavo metallico ancorato alla muratura mediante occhielli in acciaio inox.

Infine, è stata posta in opera una rete in pvc posizionata a protezione della statua di San Michele posta nella lunetta situata sopra il portone di ingresso alla chiesa. La rete è stata fissata utilizzando i ganci già presenti sulla muratura.

Anni

2020

Luogo

Comune di Pigna (IM)

Committente

Curia Diocesana di Ventimiglia - Sanremo

Category
Lavori in quota, Restauri