L’edificio oggetto dell’intervento è un’elegante villa in stile neogotico, edificata tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, sui resti del complesso abbaziale medievale di San Martino, sotto la guida del D’Andrade. È ubicato nel comune di Albenga, sulla collina del “Monte”, in vista dell’isola Gallinara, in una zona ancora incontaminata dominata dalla macchia mediterranea, dove sorgono alcuni tra i più importanti monumenti archeologici della città preromana, romana e medievale.
I segni lasciati dal tempo sull’edificio, a causa dell’abbandono in cui è rimasto per molti anni, ne avevano offuscato la bellezza e l’importanza, pur attribuendogli un fascino che ha caratterizzato per anni l’immagine e il paesaggio della collina del Monte.
Ridandogli dignità, rispettando e conservando la sua consistenza materiale e le tracce della sua storia, il complesso ha ripreso vita e si è posto come elemento di collegamento tra l’importanza storica del sito su cui sorge, che nasconde le testimonianze dell’antica civiltà, e la vita contemporanea.