fbpx

Targhe della Lanterna di Genova
Genova

La squadra Formento è intervenuta per il restauro delle targhe commemorative in marmo presenti sul tronco superiore del lato nord della Lanterna.

Primo intervento: restauro della targa commemorativa in marmo posta sul tronco superiore lato nord della Lanterna

La targa in marmo è inserita nella muratura della Lanterna al di sotto delle modanature del secondo ballatoio.
Era ancora percepibile con un binocolo potente la dedica a lettere cubitali “RESTAURATA 1854“.
Si notava inoltre come l’epigrafe fosse stata realizzata affiancando tre lastre, ancorate con staffe metalliche all’apice delle stesse.
Il degrado della superficie in marmo e la sua consunzione sono imputabili alla forte esposizione agli aerosol marini, che hanno completamente eroso la sede per le lettere che probabilmente erano in metallo (bronzo o piombo), di cui però non vi è più traccia.

Secondo intervento: restauro della targa commemorativa in marmo posta sul tronco inferiore lato nord della Lanterna

La targa in marmo è inserita nella muratura della Lanterna al di sotto delle modanature del primo ballatoio.
La dedica riguarda la ricostruzione della torre dopo la sua distruzione, anno domini 1543.

Descrizione interventi

L’intervento di restauro si propone di ridare leggibilità alle scritte tramite un ritocco a velature delle lettere con colori ai silicati di potassio applicati sottotono.
Per prima cosa sono stati realizzati degli ancoraggi ambientali, eseguiti mediante messa in opera di fasce in nylon su elementi architettonici esistenti, in grado di consentire agli addetti di operare in sicurezza senza dover eseguire alcuna opera muraria.
Le superfici in marmo sono state sottoposte ad un trattamento per l’estrazione di sali e la pulitura dei depositi superficiali è avvenuta tramite velinatura con acqua demineralizzata.
Le staffe in metallo sono state trattate e protette con un passivante idoneo.
A ritocco pittorico ultimato la superficie lapidea è stata poi trattata con un protettivo idrorepellente incolore a base silossanica.

Anni

2021

Luogo

Genova (GE)

Committente

Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti - Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria

Category
Lavori in quota, Restauri