fbpx

Chiesa Di San Pietro
Parasio

Lavori di manutenzione della copertura della Chiesa di San Pietro

Per procedere ai lavori di manutenzione eseguiti sulla copertura della Chiesa di San Pietro, per prima cosa sono stati fissati i punti di ancoraggio necessari alla realizzazione delle linee vita.
I punti di ancoraggio sono stati posti con l’ausilio di appositi dispositivi, composti da un elemento permanente posto in opera all’interno della muratura e da un elemento rimovibile, utilizzabile quando necessario.
Il primo è costituito da una bussola in acciaio inox appositamente studiata per il fissaggio nella muratura che, a lavorazioni ultimate, è rimasto all’interno della stessa con apposito elemento di chiusura in pvc tinteggiato in accordo con le superfici circostanti.

In seguito è stata realizzata una linea vita provvisoria mediante la messa in opera di elementi di ancoraggio in acciaio inox fissati alle strutture portanti dell’edificio, la conseguente messa in opera di fettucce di ripartizione e, infine, la posa di calate verticali a cui vincolarsi per l’esecuzione di tutte le operazioni.

È stato poi rimosso il materiale pericolante presente sulla copertura.

Il colmo è stato pulito mediante la rimozione della calce presente e dei coppi in distacco.

Sono poi stati rimossi gli abbadini in ardesia lesionati e sostituiti mediante fornitura e posa in opera di nuovi abbadini in ardesia.

I coppi di colmo sono stati poi posizionati mediante l’utilizzo di calce idraulica, e sono stati stuccati tutti i coppi presenti sul colmo.

In seguito si è proceduto con la pulizia della canala di gronda dal detrito depositato, con lo smontaggio del pluviale esistente, con la rimozione del tappo di detrito e con il successivo rimontaggio.

Infine, è stato verificato lo stato della muratura esistente mediante bussatura delle porzioni in pietra, sono state rimosse tutte le parti pericolanti e poi risarcite mediante l’intonacatura al grezzo con malta di calce idraulica.

Anni

2020

Luogo

Parasio (IM)

Committente

Confraternita di San Pietro

Category
Lavori in quota, Restauri