12 Dic Restauro e Architettura: 30 account da seguire
Tutti gli amanti dell’Architettura e del Restauro hanno i propri punti di riferimento.
Anche a Formento seguiamo molti siti, portali, pagine Facebook o profili Instagram con continuità, per rimanere sempre aggiornati sul mondo dell’edilizia e dell’arte.
Ci piace seguirli perché offrono l’opportunità di conoscere tante realtà in tutto il mondo, di seguire tanti progetti e di “rifarci gli occhi” davanti a tante meraviglie
Abbiamo quindi scelto di condividere con voi una selezione di profili social, che secondo noi sono imperdibili sia per chi è professionista del settore, sia per chi è appassionato di questi temi.
Una delle pagine che noi di Formento visitiamo con una certa continuità è quella del Fondo Ambiente Italiano. Formento ha avuto infatti l’onore di fornire il contributo professionale delle proprie maestranze alla conservazione di tanti beni culturali proprio al fianco dei professionisti di questa Fondazione: un esempio è Podere Case Lovara.
Il FAI è quindi un punto di riferimento importante per quanto riguarda le iniziative da seguire nel campo della conservazione e del restauro. Il messaggio che questa Fondazione manda a tutti noi è chiaro: ci sono tante meraviglie nascoste nel nostro Paese, che insieme dobbiamo scoprire e a sostenere.
Il sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, poi, ci tiene aggiornati sui bandi di concorso e le iniziative più interessanti dei musei italiani; noi di Formento seguiamo in particolare la sezione della Liguria, perché ci racconta di quello che succede a pochi chilometri dalla nostra Azienda.
A proposito di Liguria di Ponente, un sito che vi invitiamo a consultare è quello del Museo Archeologico del Finale: sul profilo Facebook di Formento condividiamo spesso notizie di questo museo, legate alle tante iniziative culturali locali e cittadine. Piccole cose, ma che fanno bene a tanti.
Se invece vogliamo informarci su quello che succede un po’ più lontano da noi, ma restare sempre in Italia, teniamo d’occhio il sito dell’ADSI, l’Associazione delle Dimore Storiche Italiane: tutte le aperture straordinarie di palazzi storici più belli d’Italia, solitamente non accessibili al pubblico, le trovate qui.
Quando abbiamo voglia di viaggiare e sognare un po’ con mete anche molto distanti dall’Italia scorriamo il sito dell’U.N.E.S.C.O., la versione italiana e quella in inglese ci portano in posti sempre nuovi dove possiamo ammirare le perle del patrimonio artistico mondiale.
Se cerchiamo un’idea, uno spunto e vogliamo tenerci aggiornati su tutto quello che succede di interessante nel mondo del design, dell’architettura o della progettazione d’interni la scelta è ampia. Ci sono Archello, Elle Decor, Abitare, i siti delle riviste internazionali Architectural Digest, Wallpaper, Interior Design, solo per citarne alcuni.
Un social network interessante per chi si occupa di ristrutturazione e arredamento è Houzz: ha tante idee per tutti i gusti, ma è anche una piattaforma per far incontrare architetti e clienti, per mettere insieme domanda e offerta e valutare tante alternative nel campo dell’interior design.
Molto consigliato.
Se scendiamo nei dettagli e parliamo di siti molto utilizzati dagli addetti ai lavori, allora noi di Formento non possiamo fare a meno di citare alcuni dei nostri punti di riferimento. ITACA, l’Istituto innovazione e trasparenza degli appalti e compatibilità ambientale, è il portale giusto per trovare convegni, pubblicazioni e informazioni sulla sostenibilità. L’ARI è l’Associazione Restauratori d’Italia e rappresenta un po’ il punto di ritrovo virtuale di tutti i professionisti del settore in Italia, come anche il sito della SIRA (Società Italiana per il Restauro e l’Architettura).
La pagina Facebook del Centro Conservazione e Restauro della Venaria Reale è il punto di riferimento Formento per quanto riguarda il mondo della formazione nel campo del restauro: è sempre aggiornata e periodicamente apre le proprie porte al pubblico e ai professionisti per permettere a tutti ammirare dal vivo l’opera di restauro dei suoi studenti.
Alcuni blog che a Formento teniamo spesso d’occhio per essere sempre aggiornati sulle nuove tendenze del nostro settore sono quelli di Edilizia Ecocostenibile e Architettura Ecosostostenibile.
Ecco due ultime chicche per chiudere in bellezza.
Ci piacciono le piccole realtà poco conosciute, spesso possono nascondere dei gioielli di valore inestimabile, per questo motivo vi parliamo di altri due profili Social: il sito dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, dove viene dato risalto alle piccole realtà museali, legate al territorio e alla propria comunità di appartenenza, e il profilo Instagram 52museums, un’interessante iniziativa che coinvolge poli culturali di tutto il mondo. Si tratta di un progetto molto particolare: ogni settimana un museo diverso prende in gestione il profilo di 52museums e ci fa compiere un viaggio virtuale tra le proprie sale tramite la pubblicazione di foto, opere e curiosità.
Potreste scoprire che tante di queste meraviglie si trovano ad un solo passo da voi.
Cosa state aspettando?