Palazzo di Jacopo (Giacomo) Spinola di Luccoli oggi Palazzo Spinola Dei Marmi è una delle testimonianze più significative dell’architettura residenziale genovese del Quattrocento.
L’edificio è il risultato di successivi accorpamenti e trasformazioni, avvenuti nei secoli, di edifici che già nel XIII secolo occupavano l’isolato delimitato ad ovest da quella che un tempo era chiamata Piazza degli Spinola, ad est dall’asse di Via San Sebastiano che venne tracciato nel 1134, a sud da Vico Parmigiani e a Nord Da Vico della Loggia degli Spinola.
Nel 1459 i primi due edifici prospicienti la piazza furono accorpati in un unico palazzo, da Francesco del fu Jacopo (Giacomo) Spinola.
Tra il Cinquecento e il Seicento una grande ristrutturazione interessò tutto l’isolato: dapprima fu aggiunto un edificio lungo Vico Parmigiani, e successivamente un edificio su Via San Sebastiano; entrambi con lo scopo di ottenere rendite dall’affitto degli alloggi. Sulla facciata principale furono trasformate le finestre del piano Nobile e aggiunti i poggioli con balaustre in marmo.
Nell’Ottocento il prospetto principale subì alcune modifiche al fine di adattarlo ai nuovi livelli della piazza.