fbpx

Risseu
Alassio

Il risseu (o rissêu termine genovese con cui viene chiamato il tipico sasso arrotondato, o ciottolo di fiume, forse preso dal francese ruisseau che significa ruscello) è un tipico mosaico acciottolato dei sagrati delle chiese e dei giardini di ville e palazzi presenti sul territorio ligure.

Su commissione di un cliente di Alassio è stata realizzata una decorazione in acciottolato con ciottoli bianchi e neri. In fase preparatoria è stata realizzato un disegno in scala 1:1 con cui realizzare la sagoma “spolvero” per la posa dei ciottoli

Nel laboratorio Formento di Finale Ligure è stato realizzato un basamento circolare in calcestruzzo armato con ganci per il sollevamento per il posizionamento in loco. La decorazione in acciottolato è stata costruita ed è stata posata sul nuovo basamento con l’apposita malta adesiva.

Il trasporto in cantiere e il posizionamento dell’acciottolato è stato eseguito con l’utilizzo di autogrù, le opere di finitura comprendente la stuccatura finale sono state eseguite anche sull’acciottolato circostante

L’acciottolato preesistente è stato demolito a mano con l’utilizzo di martello elettrico compreso il calo del materiale di risulta, il nuovo basamento in calcestruzzo è stato confezionato in cantiere e armato con rete elettrosaldata. stata eseguita la fornitura e la posa in opera con una nuova cordolatura perimetrale in acciaio corten. Infine è stato realizzato un nuovo acciottolato con ciottoli bianchi e neri posti in opera con semplice disegno su sottofondo di malta cementizia. I materiali sono stati forniti dall’azienda ed è stata fatta la stuccatura finale.

Anni

2018

Luogo

Alassio (SV)

Committente

Privato

Category
Restauri, Ristrutturazioni