fbpx
Formento Restauri è un'azienda ligure a conduzione familiare specializzata in ristrutturazioni e restauri dal 1959.

La nostra storia

L’impresa nasce nel 1959 dalla comune passione del signor Filippo e di sua moglie Paola per la tutela e il recupero del patrimonio artistico, sviluppata anche grazie alla collaborazione con il Prof. Nino Lamboglia, fondatore e direttore dell’Istituto degli Studi Liguri. Ed è proprio collaborando con questo Istituto che la Formento inizia a lavorare, intervenendo al recupero di importanti monumenti della regione.

Negli anni Sessanta e Settanta l’impresa inizia ad operare anche sotto la direzione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e del Paesaggio della Liguria partecipando alla realizzazione del restauro di numerosi immobili di alto interesse storico e, per conto della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Liguria, partecipa a numerose campagne di scavi archeologici.

Negli anni Ottanta, in vista dell’Expo di Genova e delle Manifestazioni Colombiane del 1992, la Formento realizza il restauro di Porta Soprana, della casa di Cristoforo Colombo, del Chiostro di S. Andrea e delle Mura del Barbarossa.

A partire dai primi anni Novanta i coniugi Formento vengono affiancati dal figlio Alberto, neolaureato in architettura.

Negli anni Duemila, invece, è la volta della figlia Elena, laureata in ingegneria, che affianca così il resto della famiglia.

Ad oggi, la Formento conta 25 dipendenti interni, coadiuvati da una rete di professionisti e collaboratori esterni altamente qualificati.

La nostra filosofia

Intervenire su un edificio, significa scrivere un capitolo della sua storia, talvolta il primo. Per questo diventa essenziale comprendere tanto la sua identità quanto il suo contesto. Abbiamo sempre lavorato con questa filosofia, fin dagli inizi – più di cinquant’anni fa – quando ci occupavamo esclusivamente di restauro e conservazione di beni culturali ed edifici monumentali vincolati.

Anno dopo anno, insieme alla nostra esperienza, si è ampliato anche il nostro campo d’azione per rispondere alle esigenze sempre più eterogenee dei nostri clienti, le cui necessità spaziano dall’attività restaurativa a quella edile. Così oggi alla storica attività di restauro si affiancano quella di ristrutturazione, quella di costruzione e quella dei lavori in quota.

Le nostre radici professionali ci hanno consentito di sviluppare la sensibilità che ci contraddistingue sia in fase progettuale sia in fase esecutiva. Alla valorizzazione estetica, uniamo anche la ricerca di soluzioni energetiche sempre più performanti attente all’economia domestica e all’ambiente.

I nostri servizi

Formento Restauri è un'azienda edile di Finale Ligure specializzata in restauri in quota, restauri su fune, lavori su fune.

Lavori in quota

Formento Restauri è un'azienda edile con sede a Finale Ligure che tratta il restauro e la conservazione dell'ardesia.

Tetti in ardesia

Ristrutturazioni

Formento Restauri è un'azienda edile di Finale Ligure specializzata nella rimozione dei graffiti tramite la tecnica della sabbiatura.

Rimozione graffiti

Formento Restauri è un'azienda edile di Finale Ligure, Savona, che si occupa di nuove costruzioni dal 1959.

Nuove costruzioni