fbpx

Perché è importante lo spirito di squadra?

Perché è importante lo spirito di squadra?

Ci sono tante situazioni in cui lo spirito di squadra rappresenta un prezioso alleato per affrontare e vincere le sfide.
Ne sappiamo qualcosa, noi di Formento: collaborando tutti insieme abbiamo superato tanti ostacoli, abbiamo vissuto belle esperienze e abbiamo dato vita a progetti ambiziosi.

Un esempio è quando ci siamo ritrovati a dover costruire il cantiere di Podere Case Lovara, all’interno del Parco nazionale delle Cinque Terre: la zona dedicata ai lavori non era infatti raggiungibile con autoveicoli, ma solo a piedi, dopo un’ora di camminata nel Parco.

Abbiamo quindi dovuto pensare a un modo per riuscire a operare in loco con il massimo dell’efficienza possibile, per evitare di camminare nel Parco due ore al giorno: la soluzione è stata costruire un villaggio operaio in prossimità del Podere, con casette in legno prefabbricate.

13173112_489688217882964_485428216899313311_oDa una parte questa decisione ha comportato, per gli operai Formento coinvolti, stare lontani dalle proprie famiglie, adattarsi alla situazione e abituarsi alla convivenza con i colleghi: per quanto questo sacrificio sia stato mitigato da una buona organizzazione dei turni, è stato lo spirito di squadra di Formento a rendere possibile che tecnici e operai aderissero personalmente a questo progetto e si lasciassero coinvolgere così a fondo.

D’altro canto, anche se non è stato semplice trasferirsi per un certo numero di settimane all’interno del Parco nazionale, lo spirito di squadra ha contribuito anche ad apprezzare gli aspetti piacevoli di questa scelta: per esempio lo splendido panorama che si apriva davanti al villaggio operaio ogni mattina, i momenti di convivialità, oltre naturalmente alla soddisfazione professionale di vedere il progetto crescere ogni giorno.

Certo, non capitano soltanto sul lavoro le situazioni che ti coinvolgono in prima persona e che comportano adattamento e flessibilità: ad esempio, nello sport, le squadre e i loro allenatori sanno quanto è potente lo spirito di gruppo e la capacità di collaborare per un fine comune.

Dato che noi di Formento pensiamo che sia importante condividere valori e buone pratiche, negli ultimi anni abbiamo avviato un programma di sponsorizzazioni per sostenere alcune realtà sportive del territorio di Finale Ligure.

Quando il Finale FC, durante la seconda metà della stagione 2015/2016, stava combattendo per la promozione in Eccellenza, Formento ha promosso e sostenuto una campagna sui social network per coinvolgere l’intera città nella sfida sportiva che la squadra stava affrontando.
Lo spirito di squadra per noi è anche questo: sostenere con entusiasmo e lealtà chi è coinvolto in prima linea.

Anche il Riviera Beach Volley è un’attività sostenuta da Formento.

Si tratta dello spettacolare ritrovo di centinaia atleti provenienti da tutta Italia, che per un weekend animano le spiagge dei bagni di Finale Ligure. Le squadre sono sia quelle che si alternano sul campo, sia quelle che rendono possibile questo ritrovo e che, spesso in modo volontario, collaborano per la buona riuscita del progetto.

14352077_540640409454411_1562846119863843311_oInsomma, speriamo di avervi raccontato un valore fondante dell’attività di Formento: lo spirito di squadra, tanto nel lavoro quanto nella vita.