fbpx

Acciottolato
Alassio

About This Project

Su commissione di un cliente di Alassio è stata realizzata una decorazione in acciottolato
con ciottoli bianchi e neri. In fase preparatoria è stata realizzato un disegno in scala 1:1 con
cui realizzare la sagoma “spolvero” per la posa dei ciottoli.

Nel laboratorio Formento di Finale Ligure è stato realizzato un basamento circolare in calcestruzzo armato con ganci per il sollevamento per il posizionamento in loco. La decorazione in acciottolato è stata costruita ed è stata posata sul nuovo basamento con l’apposita malta adesiva.

Il trasporto in cantiere e il posizionamento dell’acciottolato è stato eseguito con l’utilizzo di autogrù, le opere di finitura comprendente la stuccatura finale sono state eseguite anche sull’acciottolato circostante.

L’acciottolato preesistente è stato demolito a mano con l’utilizzo di martello elettrico compreso il calo del materiale di risulta, il nuovo basamento in calcestruzzo è stato confezionato in cantiere e armato con rete elettrosaldata. stata eseguita la fornitura e la posa in opera con una nuova cordolatura perimetrale in acciaio corten. Infine è stato realizzato un nuovo acciottolato con ciottoli bianchi e neri posti in opera con semplice disegno su sottofondo di malta cementizia. I materiali sono stati forniti dall’azienda ed è stata fatta la stuccatura finale.

Anni

2018

Luogo

Alassio (SV)

Committente

Privato

Categoria
Restauri, Ristrutturazioni