fbpx

Torre Civica “Malasemenza”
Albenga

About This Project

A causa dello stato di degrado in cui versava, si è reso necessario un intervento di messa in sicurezza della Torre Civica “Malasemenza” di Albenga (SV),

Tale intervento è da considerarsi come provvisorio, necessario per garantire la sicurezza e la fruibilità della torre e della piazza antistante in attesa di redigere un progetto complessivo di restauro e consolidamento più approfonditi.

L’intervento, proprio per le sue caratteristiche temporanee, è stato pensato in modo da garantire una totale reversibilità in modo da non creare alterazioni alla torre, in attesa del futuro restauro e consolidamento strutturale.

La messa in sicurezza è garantita in due modi: da un lato sono state predisposte delle fasce in nylon poliestere al fine di cerchiare la torre in corrispondenza di tre diversi livelli; dall’altro sono stati effettuati interventi localizzati di stilatura profonda dei giunti di mattoni con malta di calce idraulica.

L’intervento è stato condotto senza l’utilizzo di ponteggi (con un notevole risparmio di tempi e costi), tramite l’ausilio di una piattaforma elevatrice e grazie all’opera di operai specializzati Formento che, addestrati e abilitati ad effettuare lavori in quota, hanno potuto operare calandosi imbragati dalla sommità della torre.

Le maestranze Formento Restauri sono specializzate in restauri in quota, su fune, senza l'utilizzo di ponteggi.
Le maestranze Formento Restauri sono specializzate in restauri in quota, su fune, senza l'utilizzo di ponteggi.
Formento Restauri è una ditta edile specializzata in restauri in quota, su fune, senza l'utilizzo di ponteggi e impalcature.
Le maestranze della ditta edile Formento restauri sono specializzate in Restauri in quota, su fune, senza l'utilizzo di ponteggi.
Le maestranze della ditta edile Formento Restauri sono specializzate in restauri in quota, messa in sicurezza e restauro di edifici storici.
Gli operai della ditta edile Formento Restauri sono specializzati in restauri in quota, su fune, senza utilizzo di impalcature.
Gli operai della ditta edile Formento Restauri sono specializzati in restauri in quota, messa in sicurezza e restauro di edifici storici.
Gli operai della ditta edile Formento Restauri sono specializzati in restauri in quota, su fune, senza utilizzo di ponteggi.

Particolari delle fasciature in nylon poliestere attorno alla torre

Foto: © Paolo Morando

Anno

2015

Luogo

Albenga (SV)

Committente

Comune di Albenga

R. U. P.

geom. Graziano Floccia

Progettazione e D. L.

ing. Podestà Stefano

Impresa esecutrice

Formento

Category
Restauri, Lavori in quota