fbpx

Il Gran Teatro dei Cartelami
Genova

About This Project

Sponsorizzazione tecnica per la mostra Il Gran Teatro dei Cartelami, tenutasi a Palazzo Ducale a Genova, che ha comportato la progettazione e la realizzazione di una nuova struttura portante per il grande cartelame di proprietà della Parrocchia di San Matteo Apostolo di Laigueglia.

Per prima cosa è stato eseguito un rilievo della struttura di supporto originale in legno e, partendo da tale analisi, è stata progettata una nuova struttura portante in metallo, che si integrasse con il cartelame in maniera armonica e rispettosa, sia in termini di dimensioni (dovendo rimanere nascosta), sia di ancoraggi.

La struttura è composta da telai metallici realizzati mediante l’assemblaggio di scatolati in acciaio verniciato, ancorati alla struttura lignea attraverso angolari in acciaio e bulloneria amovibile.

Un’ulteriore difficoltà progettuale è stata quella di realizzare una struttura che fosse smontabile, impilabile e trasportabile, per essere così rimontata altrove.

Lavorazioni nel laboratorio Formento a Finale Ligure

Allestimento della mostra al Palazzo Ducale di Genova

Video di presentazione della mostra a Palazzo Ducale a Genova, dove viene illustrato anche il lavoro svolto da Formento, in qualità di sponsor tecnico (per comodità, il video inizia già dal minuto 5’18”).

Sui cartelami – compreso quello di Laigueglia – e sulla loro importanza storica, artistica e religiosa, sono stati pubblicati anche diversi libri, editi da Sagep Editori, Silvana Editoriale e dal Programma Italia-Francia “Marittimo”.

Foto del laboratorio: © Formento
Foto della mostra: © Fabiana Marinò

Anno

2013

Luogo

Laigueglia (SV) e Genova

Enti coinvolti

  • Parrocchia di San Matteo Apostolo di Laigueglia
  • Curia di Albenga-Imperia
  • Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Liguria
  • Palazzo Ducale di Genova
  • Fondazione Carige

Progettazione

ing. Francesco Oliva

Direzione Tecnica

Formento (ing. Elena Formento, arch. Alberto Formento, geom. Massimo Oliveri)

Direzione Artistica

dott. Franco Boggero

Rilievo cartelame

sig. Cesare Pagliero

Category
Altro