fbpx

Complesso di Sant’Ambrogio
Alassio

About This Project

Intervento sulle coperture della chiesa e della cupola

L’intervento in quota sulla Chiesa di Sant’Ambrogio ha riguardato la manutenzione delle coperture in ardesia e della cupola. È stato effettuato senza usare impalcature, esclusivamente su fune, mediante maestranze specializzate in possesso di tutte le certificazioni a norma di legge.

Come prima cosa è stata realizzata una linea vita provvisionale necessaria all’esecuzione delle opere di manutenzione in sicurezza. Si è provveduto alla manutenzione della cupola che affaccia sul marciapiede pedonale (lato di Via Aurelia) posizionando una rete parasassi durante tutte le opere di rimozione degli elementi in fase di distacco presenti sulla copertura. L’area circostante è stata chiusa con appositi segnali ed è stata delimitata con nastro segnaletico in maniera tale da comunicare la possibile caduta di materiali dall’alto.

È stata fatta una verifica generale delle coperture a falde negli abbadini in ardesia e nelle tegole, sono stati rimosse tutte le parti distaccate o in fase di distacco e i materiali di risulta sono stati calati in basso, è stata eseguita un’integrazione con i nuovi elementi.

I coppi rotti presenti nelle cupole minori sono stati sostituiti con nuovi elementi simili a quelli originali. I canali di gronda sono stati puliti tramite la rimozione del materiale presente al loro interno, infine è stata eseguita una verifica delle giunzioni e sono state fatte operazioni di sigillatura laddove necessario con l’utilizzo di un apposito mastice.

Anni

2018

Luogo

Alassio (SV)

Committente

Parrocchia Collegiata S. Ambrogio

Category
Restauri, Lavori in quota