Campanile Chiesa Russa Ortodossa
Sanremo

About This Project

Intervento di manutenzione sul campanile

L’intervento di Formento si è reso necessario al fine di mettere in sicurezza il campanile lato sud della Chiesa di Cristo Salvatore di Sanremo. Per le lavorazioni è stato impiegato personale specializzato, idoneo alle lavorazioni in quota, eseguite in condizioni di massima sicurezza e a norma di legge, utilizzando attrezzi omologati e certificati.

Tutte le superfici sono state oggetto di bussatura manuale per individuare le zone con tasche o distaccamenti che non fossero visibili da terra; per fare ciò è stata utilizzata una piattaforma aerea e sono stati installati dei ponteggi.

Dopo un’attenta mappatura del degrado, le componenti che necessitavano di un lavoro di restauro sono state rimosse, catalogate e successivamente ricollocate al loro posto.

Tutte le porzioni di malta e gli elementi decorativi gravemente danneggiati o in fase di distacco presenti sul campanile sono stati rimossi; il materiale di scarto è stato quindi portato verso il basso e smaltito. L’area è stata infine spazzolata, mentre i ferri presenti sono stati trattati con antiruggine per evitare la loro ossidazione.

Anni

2015

Luogo

Sanremo

Committente

Parrocchia di Cristo Salvatore, Santa Caterina Martire e San Serafino di Sarov

Category
Restauri, Lavori in quota